Seegang - IT

Logements

Logements

Seegang - IT, Uttwil

SITUAZIONE / CRONOLOGIA

Uttwil è un comune situato sul Lago di Costanza, tra Romanshorn e Kreuzlingen. La posizione idilliaca sulle rive del lago la rende una località molto apprezzata sia dal punto di vista residenziale sia per il tempo libero. Agli inizi del XX secolo, il paese è stato scoperto anche da rinomati artisti di livello internazionale che si stabilirono proprio qui formando per lungo tempo una piccola comunità.

Il complesso Seegang si trova a ovest del centro del paese, vicino al lago, tra la linea ferroviaria e il lungolago. Una piccola striscia boschiva lungo il ruscello Chüpfelerbach la separa dal vicino campeggio, situato a ovest. La via Werftstrasse, parallela al ruscello, ha un sottopassaggio sotto la linea ferroviaria, conduce al complesso costeggiando il lago e giunge diretta al molo. Tra i due edifici del complesso Seegang passa la Seeweingarten, una strada senza uscita che costeggia il lago. Sul terreno a nord, prospiciente il lago, un tempo veniva gestito un cantiere navale e, a sud di quest’ultimo, si trova il secondo edificio, costruito su un’area di terreno fino allora ancora non edificata. Nel complesso è stata integrata anche una copertura per barche del comune, che si estende lungo la Werftstrasse, fin quasi a raggiungere il lungolago.

La HRS non solo ha investito su questo progetto ma ne ha anche curato lo sviluppo ed è stata l’appaltatrice totale, fungendo da garante per i costi, la qualità e il rispetto dei termini. A fine lavori si è quindi occupata della commercializzazione degli appartamenti di proprietà.

CONCETTO / ARCHITETTURA

Le due case plurifamiliari a tre piani sono parallele alla riva del lago e si trovano a sud della relativa parcella. Sul lato nord presentano un’abbondante area verde, di appartenenza degli appartamenti confinanti a piano terra. I volumi semplici, disposti secondo una rassicurante linea ortogonale, sono dotati di piano scantinato e di posteggio separato. L’edificio A, situato a nord, è raggiungibile dalla Seeweingarten, mentre l’edificio B vanta delle rampe d’accesso parallele per veicoli e pedoni provenienti dalla Werftstrasse. L’edificio A presenta due appartamenti per piano, l’edificio B tre. Gli appartamenti sono tutti accessibili e raggiungibili da una scala centrale. I due edifici presentano la stessa pianta per tutti i piani. I piani superiori si affacciano sul lago grazie ad ampi balconi terrazzati che occupano tutta la facciata. Gli elementi architettonici a nord-ovest e a sud-est formano delle nicchie per posti a sedere e piccoli balconi ad angolo. Nell’angolo a sud-ovest il volume integra inoltre delle spaziose logge.

Lo stile architettonico sottolinea il carattere residenziale degli edifici con materiali pregiati e senza tempo ricorrendo soprattutto a tre elementi – pareti compatte, coperture e spazi delimitati da vetrate con frangisole in metallo – che definiscono la materialità del complesso conferendogli un carattere particolare. L’effetto plastico dei due immobili è stato accentuato dagli architetti intervenendo sulle superfici: i lati corti senza finestre, ricoperti con mattoni forati, creano un contrasto con i lati lunghi caratterizzati da ampie vetrate. I balconi e le terrazze sono chiusi sul lato ovest con lamelle verticali, veri e propri filtri visivi che proteggono gli edifici sul lato della Werftstrasse.