Centro per la salute psichica
Rénovations
Rénovations
SITUAZIONE / CRONOLOGIA
L’agglomerazione di Binningen, con circa 16 000 abitanti, si trova nel cantone Basilea Campagna, proprio alle porte della città di Basilea. L’area al centro del paese di Binningen è oggetto da anni di interventi edili di miglioramento e valorizzazione. Un esempio in tal senso è rappresentato dall’edificio di 6 piani nella Hauptstrasse 34. Nell’immobile costruito nel 1974 erano ospitati appartamenti in affitto, l’ufficio postale e altre superfici commerciali.
Dall’aprile del 2019 all’ottobre del 2020, la HRS Renovation AG ha completamente rinnovato l’edificio e l’ha trasformato in un centro per la salute psichica. Dal secondo al sesto piano, la Psychiatrie Baselland gestisce un ambulatorio per la psichiatria di adulti, bambini e adolescenti e una clinica diurna per gli interventi in caso di crisi e per le dipendenze. Il seminterrato continua a ospitare l’ufficio postale. La fermata dell’autobus e del tram « Hohle Gasse »si trova direttamente di fronte all’edificio ; per gli automobilisti è disponibile un parcheggio sotterraneo nell’edificio adiacente.
CONCETTO / ARCHITETTURA
Per poter ottenere il cambio di destinazione d’uso desiderato, le opere murarie di finitura, la facciata e la costruzione al grezzo sono state risanate con cura, senza modificare la cubatura complessiva. L’edificio è stato adeguato a livello antisismico ; inoltre, sono stati risanati i siti contaminati, l’intera impiantistica, porte e portoni, così come del garage sotterraneo nell’edifico adiacente sulla Hauptstrasse 36. Lo zoccolo dell’edificio è composto ora da elementi prefabbricati di calcestruzzo ad altezza del soffitto e da una facciata a montanti e traversi. Al di sopra si trova una terrazza, accessibile attraverso una scala esterna, che conduce all’ingresso del centro psichiatrico. La terrazza è abbellita da fioriere e panche di legno.
Particolarmente interessante è il nuovo involucro edilizio nella costruzione di testa, che si sviluppa dal secondo al sesto piano. L’elegante e luccicante rivestimento in ceramica della facciata conferisce all’edificio un carattere inconfondibile e valorizza così notevolmente anche la strada principale di Binningen. La facciata retro-ventilata è stata costruita sulla base di fasce con aste verticali in ceramica-terracotta. Tra il reticolo strutturale realizzato con una costruzione di pali di legno e il rivestimento di ceramica si trova un isolamento in lana minerale.
SFIDE
Questo progetto ha dimostrato ancora una volta quanto una buona progettazione e un’ottima coordinazione siano importanti. Nella costruzione della facciata è stato necessario coordinare precisamente il lavoro di diversi fornitori (finestre in legno / aste di ceramica). Inoltre, diverse attività edili si sono svolte in parallelo. Mentre nel piano interrato la struttura portante veniva rafforzata con dei micro-pali, nella parte alta dell’edificio avvenivano i lavori di demolizione. L’impermeabilizzazione delle interfacce rispetto agli edifici adiacenti si è rivelata particolarmente impegnativa. Il problema è stato risolto con dei rivestimenti interni e con una canaletta per la raccolta di eventuali infiltrazioni d’acqua.
CONCETTO ENERGETICO /
SOSTENIBILITÀ
Grazie al risanamento energetico e al rinnovamento totale dell’impianto dell’acqua calda tecnica e sanitaria, nell’edificio si risparmierà moltissima energia. L’energia ecosostenibile viene fornita da una centrale termica collegata alla rete di teleriscaldamento di Primeo Energie.