Zwinglistrasse - IT

Logements

Logements

Zwinglistrasse - IT, St. Gallen

STORIA/POSIZIONE

La Zwinglistrasse inizia presso la Blumenbergplatz, sul margine orientale del centro storico di San Gallo. Dopo una leggera curva a sinistra sale dritta e costante verso sud-ovest attraverso il quartiere residenziale di Rosenberg. Sulla curva, allo sbocco nel piazzale, nel 1952 è stato aperto il cinema Rex, proprio sul lato del pendio, che ha chiuso i battenti nel 2018. HRS ha potuto acquistare il terreno che confina a ovest con la ripida e storica Knottergässin. Con due case plurifamiliari realizzate con materiali di elevata qualità, il complesso coniuga una posizione in un quartiere residenziale immerso nel verde con l’immediata vicinanza alla vivace offerta culturale e ricreativa del centro città. Durante la fase di progettazione, di tanto in tanto la sala cinematografica è stata messa a disposizione per utilizzi intermedi.

CONCETTO/ARCHITETTURA

Il nuovo edificio è costituito da due case modulari con tetti piani: la residenza urbana di otto piani sulla strada e la retrostante casa di tre piani con giardino in posizione rialzata, cui è annessa una «casa a schiera» a tre piani. I due volumi crescono in alto da uno zoccolo che suddivide lo spazio esterno sopra la strada in una sequenza di terrazze verdeggianti. Il complesso si estende in altezza su otto piani. Il più basso si trova al livello della Zwinglistrasse, dove nella parte anteriore, presso l’ex ingresso del cinema, è orientato un locale commerciale con una piccola area antistante che dà sulla Blumenbergplatz. A ovest, dopo una curva della facciata, si trovano l’ingresso di rappresentanza e l’accesso al garage direttamente sulla strada. Nella residenza urbana al piano superiore si trovano i primi appartamenti con terrazze esterne e cantine nel collegamento interno tra le due parti distinte sovrastanti del complesso. Due piani più in alto, la casa sul retro dispone di un accesso dalla Knottergässchen. La casa con giardino e la «casa a schiera» hanno qui un indirizzo separato e indipendente.

L’offerta abitativa è molto varia. I 17 appartamenti di proprietà hanno da 2.5 a 4.5 locali. Tutti possono fruire di loggiati, balconi o parti delle terrazze artificiali e offrono una splendida vista sul centro di San Gallo. La «casa a schiera» dispone di un ampio giardino su due livelli. I balconi sovrapposti, gli avancorpi angolari e una finestra angolare a bovindo nella residenza urbana assicurano la vista da diverse direzioni e un buono sfruttamento della luce naturale. Nel complesso, l’architettura si adatta all’ambiente circostante. I nuovi terrazzi ridisegnati si allineano al profilo storico del terreno preesistente la costruzione del cinema. La configurazione delle facciate e i materiali impiegati si ispirano a metodi di costruzione tipici del luogo. In questo complesso urbano, l’alternanza di superfici in intonaco e clinker viene reinterpretata, ad esempio combinandole con davanzali in calcestruzzo. Questi dettagli facilitano l’integrazione nel quartiere.