Residenza Step Tower - IT
Logements
Logements
SITUAZIONE/CRONOLOGIA
Il complesso si trova su di un terreno piano e rettangolare. Questo si estende dalla strada principale in direzzione Vallemaggia verso sud, fino alla successiva traversa, al centro del fitto quartiere Campagna, a pochi passi a ovest dal centro storico. In precedenza, qui si trovavano diversi piccoli edifici residenziali e commerciali, ora sostituiti da una struttura compatta, che sfrutta al meglio lo spazio disponibile e che riprende lo standard dominante del quartiere. La facciata frammentata del nuovo edificio con le sue finestre alla francese incassate, leggermente sfasate le une rispetto alle altre, fornisce un importante contributo all’inserimento consapevole nel quartiere.
PROGETTO/ARCHITETTURA
Il progetto è composto da due edifici residenziali indipendenti che confinano con i due spazi stradali. Si innalzano a partire da un piano terra che si estende su tutta la lunghezza del terreno e che ospita la filiale di un negozio al dettaglio, il cui ingresso si trova sulla strada principale, oltre a uffici e magazzini. Accanto all’ingresso del negozio, a ovest del piano terra, si trovano dei parcheggi all’aperto. A est, una rampa porta al parcheggio coperto sotterraneo. Davanti alla facciata sulla strada principale, leggermente spostata rispetto alla linea di fuga, sono stati piantati degli alberi. Gli alberi in fioriere separate si allineano lungo lo spazio tra gli edifici residenziali e il tetto piantumato del piano terra. Lungo il confine occidentale del lotto si trova una splendida siepe.
La torre settentrionale in Via Valle Maggia è composta da sei piani, mentre la torre meridionale in Via Domenico Galli è composta da tre piani. Gli appartamenti ai piani superiori sono composti da un locale e mezzo fino a quattro locali e mezzo e sono accessibili dai vani scala interni. Quasi tutti sono dotati di un balcone ad angolo. L’appartamento nell’attico della torre settentrionale è circondato da una superficie piantumata. La vista si spinge fino al Lago Maggiore. Tutte le unità sono dotate di un comando digitale, gestibile tramite lo smartphone. Le porte degli appartamenti sono dotate di serrature digitali ; possono essere chiuse e aperte anche tramite una scheda o tramite lo smartphone. Anche la comunicazione con l’amministrazione con - dominiale può avvenire per via digitale. Nel parcheggio è presente una wallbox per la ricarica delle auto elettriche.
ENERGIA/PARTICOLARITÀ
La Step Tower soddisfa gli standard a norma Minergie ® e Greenproperty, sinonimo di sostenibilità ed efficienza energetica. Il riscaldamento e la produzione di acqua calda avvengono tramite delle pompe di calore ariaaria, che in estate rendono possibile anche il «Free Cooling». Delle misure speciali di insonorizzazione impediscono il disturbo della quiete. Nel rispetto delle normative cantonali, la pompa di calore è collegata a un impianto fotovoltaico sul tetto. Il riscaldamento a pavimento negli appartamenti in modalità di funzionamento estiva abbassa la temperatura di consegna negli appartamenti di 2-3 gradi rispetto alla modalità invernale.
Una sfida particolare di questo progetto è stata rappresentata dal sottosuolo, che si presentava sabbioso e che è stato necessario risanare e compattare con una geogriglia e con una miscela granulare da 0,45. Inoltre, i responsabili hanno dovuto tenere conto anche delle esigenze del vicinato.