Parco Brentani - IT
Logements
Logements
STORIA/POSIZIONE
Nel Sottoceneri, la punta più meridionale del Canton Ticino, la città di Lugano (TI) si estende tra l’omonimo lago e le montagne circostanti. Con una popolazione di oltre 60’000 abitanti, Lugano è il più grande Comune politico del Ticino.
A una decina di minuti di auto a nord del centro città, HRS Real Estate SA ha realizzato il complesso residenziale «Parco Brentani», un progetto faro esclusivo e molto sostenibile. Su un precedente parcheggio pubblico sono state costruite due torri residenziali per un totale di 153 appartamenti, che si affacciano su un grande parco verde cittadino. Dal punto di vista dei trasporti, il «Parco Brentani» è collegato in modo eccellente: nelle vicinanze si trova una fermata dell’autobus con linee dirette per la stazione ferroviaria di Lugano e l’autostrada A2 del San Gottardo è facilmente e rapidamente raggiungibile.
CONCETTO/ARCHITETTURA
Il complesso residenziale «Parco Brentani» coniuga densità e spazio libero e offre uno stile di vita urbano moderno, che unisce comfort e sostenibilità. L’ex parcheggio pubblico è stato trasformato in due torri residenziali (A e B) di 9 piani, alte 34 metri, e un parco pubblico ricco di verde. I 153 appartamenti in affitto, da 1.5 a 4.5 locali, dispongono di ampie terrazze coperte, alcune con giardino privato e pergola.
Le fondamenta degli edifici poggiano su un terreno alluvionale; come protezione dalle falde acquifere è stata realizzata una vasca bianca. La struttura di base è costituita da un classico scheletro in cemento armato. La facciata arretrata color antracite è stata realizzata con il sistema di costruzione a elementi Cocoon della ditta Knauf. La facciata posteriore è avvolta da balconi con parapetto color rosso mattone, fornito come elemento prefabbricato in calcestruzzo. Inoltre, le modernissime persiane scorrevoli in alluminio non solo proteggono dal sole, ma conferiscono al prestigioso progetto abitativo una perfetta combinazione di estetica e funzionalità.
Al piano terra, Lidl ha aperto una nuova filiale su una superficie di vendita di 1’200 m2. Nel parcheggio auto al primo e al secondo piano interrato vi sono accessi separati per i residenti e per i clienti Lidl; al secondo piano interrato si trovano cantine e locali tecnici.
Con circa 3’000 m2, il nuovo parco verde cittadino occupa la metà del vecchio parcheggio, contribuendo così a contrastare il riscaldamento urbano. Con oltre 40 alberi e arbusti, il parco rafforza anche la biodiversità. Rappresenta un nuovo polmone verde per Lugano e con installazioni ludiche come altalene, percorsi di equilibrio, scivoli e giochi d’acqua è un gradito luogo d’incontro e di svago per tutte le fasce d’età.
LE SFIDE
Poiché le due torri superano i 30 metri, l’impresa totale ha dovuto tenere conto delle regole applicabili agli edifici alti. Rispettare le misure e le disposizioni della polizia antincendio si è rivelata una grande sfida. Nonostante i ritardi dovuti alla pandemia di Covid e alla guerra in Ucraina, HRS Real Estate SA è riuscita a soddisfare le aspettative del cliente e a consegnare l’opera con tre mesi di anticipo.