Complesso Franz

Logements

Logements

Complesso Franz, Arbon

STORIA/POSIZIONE

La cittadina di Arbon  (TG), con circa 15’000  abitanti, è situata in una posizione idilliaca sul lago di Costanza ed è ancora oggi famosa per i camion Saurer che un tempo vi venivano costruiti. Secondo un piano progettuale del 2007, l’area dismessa di Saurer sarà trasformata in un nuovo quartiere cittadino con il nome di «Saurer WerkZwei». La posizione della più grande area di sviluppo della Svizzera orientale non potrebbe essere migliore: la stazione di Arbon, con treni diretti per Romanshorn e San Gallo, si trova a soli 400 metri; due raccordi dell’autostrada  A1 sono a meno di quattro chilometri di distanza.

Nel 2012 HRS Real Estate AG ha acquistato e sviluppato progressivamente quest’area con una superficie di ben 200’000 m2 . I due elementi principali sono il parco cittadino di 11’000 m2 e il passaggio Franz Saurer, che si estende per 7’800 m2 e prende il nome dal fondatore del leggendario marchio. Fino al 2023, nello stabilimento «Saurer WerkZwei» sono stati realizzati oltre 300 appartamenti. Parallelamente sono nati anche il locale per eventi e gastronomia Presswerk, il ristorante Giesserei, il centro commerciale Hamel e l’hotel b_smart. Il nuovo edificio plurifamiliare «Franz» descritto in questa sede si collega direttamente all’hotel b_smart, completando così lo sviluppo nell’area edile B.

CONCETTO/ARCHITETTURA

La sua struttura si trova direttamente sul retro dell’hotel b_smart. Il nuovo edificio è composto da dodici appartamenti da 4.5 locali, sei appartamenti da 3.5 locali e due spazi commerciali. I 18 appartamenti di proprietà hanno una planimetria intelligente, un livello di dotazione elevato, ampi spazi esterni e un garage sotterraneo con 22 posti auto.

I mattoni a vista rosso-bruni e l’arenaria calcarea chiara incorniciati dalla struttura di calcestruzzo dominavano l’architettura all’epoca di Saurer. Nella nuova costruzione lo stile a mattoni è stato abbandonato per lasciar posto a una combinazione cromatica continua. Gli elementi delle finestre e le coperture dei bordi dei tetti color ottone accentuano ora la posizione centrale dell’edificio grazie alla combinazione di colori e alla struttura verticale. Grazie a questo complemento chiaro e quasi luminoso, la costruzione sembra inondata di luce.

PARTICOLARITÀ

La vicinanza con il lago di Costanza ha richiesto l’adozione di vaste misure per l’abbassamento della falda freatica, al cui scopo è stato utilizzato il metodo «Wellpoint»: il drenaggio è avvenuto impiegando lance con pompe per vuoto tutt’attorno allo scavo di fondazione che hanno emunto l’acqua dal suolo creando una depressione. La struttura portante è costituita da pali di fondazione a spostamento totale che penetrano nel terreno fino a 40 metri.

EFFICIENZA ENERGETICA/SOSTENIBILITÀ

L’approvvigionamento di calore avviene mediante riscaldamento a pavimento. L’energia proviene da vicino: dal parco energetico Morgental che è stato riconosciuto dall’Ufficio federale dell’energia come «progetto faro» di importanza nazionale, nonché modello per la transizione energetica. Il parco energetico Morgental utilizza l’energia da gas di depurazione, acque reflue, legname di scarto, sole e biomassa nell’area di ARA Morgental.