Area Gschwend

Logements

Logements

Area Gschwend, Steffisburg

STORIA/POSIZIONE

A Steffisburg (Cantone di Berna), tre chilometri a nord della città di Thun, vivono poco più di 16’000 persone. Il comune è situato in un bellissimo paesaggio collinare alle porte dell’Oberland Bernese. Nel centro del paese, nell’area dove un tempo sorgeva il vecchio mobilificio Gschwend, la HRS Real Estate SA ha realizzato un nuovo complesso edilizio sostenibile con un totale di 148 appartamenti e un comodo centro commerciale dalle gradevoli linee estetiche. Prima di iniziare i lavori, il mobilificio ed altri edifici sono stati demoliti e tutti i materiali da costruzione sono stati riutilizzati. I collegamenti per il sito racchiuso tra la Unterdorfstrasse e lo Zulg, il fiume del paese, sono comodissimi: dalla fermata collocata direttamente nel complesso residenziale, il bus, che passa ogni dieci minuti, impiega solo undici minuti per arrivare alla stazione ferroviaria di Thun.

CONCETTO/ARCHITETTURA

Il prototipo ricavato dall’analisi dell’ambiente convince sotto il profilo del design urbano. Il complesso si integra nel contesto circostante grazie ai corpi degli edifici dai volumi differenziati disegnati in scala. Il prospetto architettonico reinterpreta il concetto di design urbano. Ad oggi si può ritrovare il carattere incontaminato del paese prettamente agricolo lungo la via principale, dove tra edifici isolati con la facciata orientata verso la strada si aprono scorci e sentieri verso gli orti e i frutteti proprio a ridosso del complesso.

Le nuove costruzioni lungo la strada seguono questo principio e sono integrate da volumi arretrati, posti trasversalmente rispetto agli edifici di testa. Accanto alla sponda del fiume, si susseguono quattro volumi identici lungo la passeggiata appena realizzata. In mezzo sorge un nuovo parcheggio molto ampio con alberi, parco giochi per i bambini e una zona d’incontro. Lo stile e i materiali scelti per le facciate sul lato della Unterdorfstrasse richiamano il tessuto edilizio storico della parte alta del paese con zoccoli in muratura e facciate in legno, mentre le facciate dei quattro edifici a sviluppo verticale lungo lo Zulg sono a sé stanti e moderne con un rivestimento in legno orizzontale e un colore leggermente diverso. Il nuovo complesso include anche un ristorante e un centro commerciale con una superficie di vendita di 3’000 m2 . Accanto al supermercato Migros, ci sono anche una filiale Denner, una farmacia e altre piccole attività commerciali.

Il complesso è stato realizzato con un unico scavo, prevedendo una suddivisione in tappe per gli edifici. I quattro edifici lungo la Unterdorfstrasse 6, 8, 12 e 14 con un totale di 58 appartamenti in locazione e il centro commerciale sono stati inaugurati a marzo 2023, mentre i quattro edifici lungo il Dükerweg 4, 6, 8 e 10 con un totale di 39 appartamenti di proprietà e 51 in locazione erano pronti a giugno 2023.

PARTICOLARITÀ

L’appaltatore principale si è trovato a dover affrontare varie sfide, tra cui le difficoltà nelle consegne legate alla pandemia di Covid e alla guerra in Ucraina. Eseguire uno scavo di simili dimensioni in un colpo solo si è rivelato piuttosto complesso, considerando anche i problemi creatisi a causa del terreno di fondazione sabbioso e delle infiltrazioni di acqua sotterranea in alcuni punti. La complessa logistica è stata risolta in maniera soddisfacente grazie a un avanzamento dei lavori concentrato e magistralmente pianificato. Si sono resi necessari da tre a quattro gru per costruzioni edili e punti di accesso per i mezzi con un programma settimanale comprensivo di servizio di trasporto. Il progetto è stato ultimato entro i tempi stabiliti, nonostante le tempistiche strette, e con un livello qualitativo molto elevato.

EFFICIENZA ENERGETICA/SOSTENIBILITÀ

La HRS Real Estate SA ha realizzato il complesso attenendosi alla strategia energetica 2050 e il progetto applica in ogni suo aspetto il concetto di protezione del clima. Le nuove costruzioni sono conformi ai rigorosi criteri dello standard Minergie-P. A consentire questo comfort sostenibile sono il pregiato involucro degli edifici e un ricambio sistematico dell’aria.

La collaborazione con la rete di teleriscaldamento della NetZulg AG si è tradotta nell’approvvigionamento ecologico di calore. La compagnia elettrica di Steffisburg fornisce calore dall’impianto di incenerimento dei rifiuti di Thun e dalle efficienti centrali termo-elettriche a blocco.

I giardini e le opere in pietra naturale tra gli edifici favoriscono la presenza di un’incredibile biodiversità e un legame con la natura. La HRS Real Estate SA ha restituito alla natura le superfici di terreno in maniera esemplare.

Anche l’impiego efficiente dell’energia solare contribuisce alla tutela del clima. Sui tetti degli otto edifici è installato un impianto fotovoltaico efficiente. I 190 moduli fotovoltaici producono un totale di 43’000 kWh di corrente elettrica all’anno, il che corrisponde al consumo di 23 nuclei familiari. L’energia solare viene utilizzata per gli spazi comuni e l’illuminazione delle aree limitrofe, combinata naturalmente con lampa - de LED a risparmio energetico.


Télécharger le PDF
Code de référence: 1/12150IT
Consulter le pdfCommander la version print