Sede Gema Switzerland GmbH
Industrie - Artisanat
Industrie - Artisanat
STORIA/POSIZIONE
L’edificio si trova nella zona di Sommerau, subito a sud dell’autostrada A1, proprio di fronte all’accesso autostradale di Gossau. Nel 2011, l’area pressoché pianeggiante, fino a quel momento utilizzata per l’agricoltura, è diventata zona commerciale e industriale. Una nuova strada secondaria la collega direttamente all’ingresso dell’autostrada. Un percorso ciclopedonale con un nuovo ponte sulla linea ferroviaria fino a Bischofszell collega Sommerau con il quartiere vicino. Il lotto di Gema Switzerland GmbH, che sviluppa e realizza impianti per la verniciatura industriale a polvere, si trova all’estremità sud-est della strada scelta.
CONCETTO/ARCHITETTURA
Al piano terra l’edificio presenta una pianta compatta, quasi quadrata. Fungono da base 450 pali a spostamento laterale totale. Tra gli elementi distintivi si annoverano la pregiata facciata in Alucobond e le finestre in metallo. Sul lato ovest si trova un ampio accesso, separato dalla strada di collegamento da un’isola spartitraffico verde. Verso sud si dirama un accesso separato ai parcheggi per i visitatori e all’ingresso principale. Quest’ultimo conduce a un ingresso con la reception e a una scala a chiocciola indipendente. Sul lato est è stato allestito un piccolo parco alberato con area barbecue. Si tratta di uno spazio di riserva per futuri ampliamenti.
La superficie edificata è grossolanamente divisa in tre parti, che si distinguono l’una dall’altra per l’altezza dei locali e degli edifici. Nell’angolo nord-ovest si trova il magazzino centrale e dei ricambi, alto poco più di 12 metri. Nella parte centrale, con il garage sotterraneo, un capannone alto quasi 8 metri si estende per tutta la lunghezza del volume e intorno al magazzino fino all’angolo nord-est. Inizia a ovest dalle tre banchine di carico per i camion, continua con l’imballaggio/spedizioni per poi proseguire con l’assemblaggio e le aree di montaggio.
La parte sud parzialmente interrata dell’impianto ospita al piano terra locali per il montaggio delle pistole e, nell’angolo sud-est, l’applicazione del cliente. Antistante a quest’area di due piani si trovano le sale per gli ospiti e le riunioni. Attraverso la facciata a vetri e lo spazio interno anch’esso con vetrate, questa zona di produzione è visibile sia dall’esterno che dall’ingresso come una sorta di «manifattura a vista». I piani superiori sono accessibili dall’ingresso tramite la scala a chiocciola e due ascensori. Oltre agli uffici, il primo piano offre anche spazi comuni per clienti e collaboratori, tra cui un auditorium e una mensa, cui è collegata una loggia sopra l’ingresso principale. Altri due piani di uffici si trovano nella porzione est di questa parte meridionale. Il tetto della zona ovest inferiore è progettato come terrazza calpestabile. In questo caso c’è la possibilità di un ulteriore ampliamento.
SOSTENIBILITÀ
Il piano energetico comprende 28 sonde geotermiche lunghe 300 metri ciascuna, capaci di raggiungere tale profondità massima sotto il garage, nonché l’utilizzo del calore residuo degli impianti di filtraggio dell’applicazione del cliente. Le aree di produzione vengono riscaldate e raffreddate tramite TABS, gli spazi adibiti a uffici tramite riscaldamento e raffrescamento a soffitto. Il raffreddamento avviene per quanto possibile tramite free cooling e, se necessario, mediante sistema refrigeratore. L’impianto è dotato di un impianto tecnico ad aria compressa centralizzato. Sul tetto sopra l’area di produzione è stato installato un impianto fotovoltaico da 350 kWp.