b_smart Hotel - IT

Hôtellerie - Tourisme

Hôtellerie - Tourisme

b_smart Hotel - IT, Arbon

STORIA/POSIZIONE

Arbon (TG) conta ben 15’000 abitanti. La storia di questa idilliaca cittadina adagiata sul lago di Costanza è ancora oggi intrecciata con quella dei veicoli industriali Saurer. Dal 2007 sussiste un piano d’edificabilità che prevede la trasformazione dell’area produttiva della Saurer, ormai dismessa, nel nuovo quartiere «Saurer WerkZwei».

Nel 2012 HRS Real Estate AG ha acquistato il sito di ben 200’000 m2 a ovest della stazione ferroviaria di Arbon e da quel momento ne ha portato costantemente avanti lo sviluppo. Gli appartamenti realizzati già prima del 2022 sono stati oltre 300 e la zona vanta di ulteriori attrazioni come il ristorante e luogo per eventi Presswerk, il ristorante Giesserei e il centro commerciale Hamel. Tra i punti di interesse della zona si annoverano inoltre il parcheggio cittadino di 11’000 m2 e il Franz Saurer-Passage che ricopre un’area di 7’800 m2 . La stazione ferroviaria si trova a soli 400 metri, mentre l’autostrada A1 dista appena quattro chilometri dal sito. Con la nuova costruzione del «b_smart Hotel» che conta 63 camere e un garage sotterraneo, HRS Real Estate AG pone un’altra pietra miliare del «Saurer WerkZwei ». L’hotel e l’ edificio circostante con 18 appartamenti di proprietà si ergono nei pressi del rinterro «Lakeside», realizzato a sua volta da HRS Real Estate AG.

CONCETTO/ARCHITETTURA

La struttura alberghiera, orientata verso la strada, offre una splendida vista sul lago di Costanza. Al pianterreno sono presenti un bar, un ristorante e alcune sale riunioni, mentre ai sei piani soprastanti l’hotel offre 63 camere, con sala fitness e sala benessere all’ultimo piano. L’hotel è gestito dalla ditta «b_smart selection», con sede in Liechtenstein, che dirige 18 strutture ricettive in varie località. Grazie a una modalità di check-in innovativa, gli ospiti possono prenotare, registrarsi e accedere alla propria stanza in modo indipen - dente e autonomo, a qualunque ora.

L’edificio residenziale sizuato a nord-ovest del cantiere disponde di 18 appartamenti di proprietà con piani ingegnosi, arredi e finiture di alta qualità, ampi spazi esterni e due spazi commerciali.

PARTICOLARITÀ

La vicinanza con il lago di Costanza ha richiesto l’adozione di vaste misure per l’abbassamento della falda freatica, al cui scopo è stato utilizzato il metodo «Wellpoint »: per il drenaggio, sono state installate lance con pompe a vuoto intorno alla fossa di scavo, che hanno aspirato l’acqua dal terreno utilizzando la pressione negativa.

La struttura portante dell’edificio è costituita da pali di fondazione a spostamento totale che penetrano nel terreno fino a 40 metri.

CONCETTO ENERGETICO/SOSTENIBILITÀ

L’approvvigionamento di calore avviene mediante riscaldamento a pavimento. L’energia proviene dal parco energetico Morgental che è stato riconosciuto dall’Ufficio federale dell’energia come «progetto faro» di importanza nazionale, nonché modello per la transizione energetica. Il parco energetico Morgental utilizza l’energia da gas di depurazione, acque reflue, legname di scarto, sole e biomassa nell’area di ARA Morgental.

L’acqua calda sanitaria per le nuove costruzioni viene prodotta da cinque sonde geotermiche e una pompa di calore salamoia-acqua che in estate provvedono anche al raffrescamento naturale.


Télécharger le PDF
Code de référence: 1/12149IT
Consulter le pdfCommander la version print