Polyfeld BusinessCity (1. tappa) - IT

Bâtiments administratif et commerces

Bâtiments administratif et commerces

Polyfeld BusinessCity (1. tappa) - IT, Muttenz

STORIA/POSIZIONE

Con circa 18’000 abitanti, Muttenz (BL) è uno dei comuni periferici più in crescita della città di Basilea. A ovest della stazione ferroviaria di Muttenz si trova il Polyfeld, un comprensorio in pieno sviluppo che si estende su una superficie di 34 ettari. Secondo il piano regolatore l’area si sta trasformando da centro industriale a quartiere misto con edifici adibiti all’ istruzione, alla ricerca e alle imprese innovative, nonché strutture a scopo residenziale e ricreativo. L’ottimo collegamento ai mezzi di trasporto pubblici e la gestione del traffico attentamente studiata assicurano un’eccellente fruibilità degli spazi.

Nel 2013, al Polyfeld è stata inaugurata la nuova clinica dello sport «Rennbahnklinik», mentre nel 2018 è stato aperto il campus di 16 piani della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW): questi due grandi progetti sono stati entrambi realizzati da HRS  Real  Estate  SA in qualità di impresa generale. Nel cuore del Polyfeld, tra la Stegackerstrasse e la Birsfelderstrasse, sorge il nuovo complesso commerciale «BusinessCity». Con la realizzazione dell’edificio principale B1, a novembre 2022 HRS Real Estate SA ha completato la prima fase.

CONCETTO/ARCHITETTURA

Il prospetto architettonico della «BusinessCity» gioca con l’interazione fra spazi aperti ed edifici. La piazza centrale di 1’277m2 , abbellita da alberi e giochi d’acqua, funge da luogo di incontro e ritrovo, conferendo personalità ai vari agglomerati.

Grazie agli edifici di base, che costeggiano la Birsfelderstrasse, l’edificio principale 1 si collega armoniosamente all’adiacente area residenziale. Sull’altro lato del complesso, che fiancheggia la Stegackerstrasse, l’edificio di nuova costruzione rappresenta il preludio di ulteriori sviluppi urbanistici. Gli scorci diagonali e la sequenza di restringimenti e dilatazioni richiamano spazi urbani come strade, vie e piazze. Con le sue poderose cinture di calcestruzzo in parte sabbiate e le strutture portanti verticali, la facciata conferisce al complesso uno spiccato tocco di raffinata estetica urbana.

Gli spazi destinati agli affitti ricevono molta luce naturale e possono essere suddivisi e trasformati in modo flessibile. I parcheggi si trovano al piano interrato. Per le consegne è stato realizzato un ingresso separato con diversi accessi.

SFIDE

L’edificio è stato costruito secondo il principio «Core and Shell», che ha permesso ai nuovi locatari di personalizzare gli interni. Tale libertà di configurazione ha richiesto un costante adeguamento del progetto alle esigenze della clientela. Hanno rappresentato una sfida anche i tempi brevi previsti per la realizzazione.

MODELLO ENERGETICO/SOSTENIBILITÀ

Per la «BusinessCity » è stata realizzata una centrale energetica dedicata. L’approvvigionamento di calore, neutro in termini di emissioni di CO2, è garantito dalla rete di riscaldamento Polyfeld di Primeo Energie a Muttenz, che ricava l’energia per il riscaldamento soprattutto dal calore residuo emesso da una vicina fabbrica di oli alimentari. Gli spazi commerciali vengono riscaldati con termostrisce radianti, mentre il riscaldamento e il raffrescamento degli uffici avvengono a opera di apposite velette.